Strip Till Hawk Easy
Presentazione Strip Till Hawk Easy:
Lo Strip Tiller, è una tecnica colturale che è una via di mezzo tra una lavorazione tradizionale e una semina su sodo, con questo tipo di lavorazione si ha l’obbiettivo di formare delle strisce (strip) di circa 20cm di larghezza e con una profondità di massimo 25cm (ideale 15-20cm) solo ed esclusivamente dove verrà seminata la coltura. Questa tecnologia si adatta con tutte le colture che si predispongono in “righe”
Vantaggi Agronomici:
- Semplificazione attrezzatura ( Strip Tiller- Seminatrice)
- Le aree di terreno “indisturbato” tra queste strisce vengono lavorate l’anno successivo, in modo da intervenire sulla stessa area ad anni alternati evitando inoltre l’azione del compattamento.
- Questa tecnica permette una riduzione dei tempi di lavoro del 60/70 % rispetto alla lavorazione tradizionale.
- Si hanno riduzioni in termini di consumo di carburante del 60/70%, passando così ad un consumo medio di 10/15 lt di gasolio/ha (impensabile con qualunque alta tecnica di lavorazione)
- Una distribuzione localizzata del fertilizzante permette una riduzione più o meno del 30-35% rispetto a una distribuzione a campo aperto.
- Si diminuiscono notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
- Il terreno dimostra di assorbire meglio acqua e nutrienti, creando un ambiente ideale per la pronta germinazione del seme.
- Il terreno non lavorato permette di avere un elevata fauna microbica che trasforma e rende disponibili le sostanze nutritive per la coltura.
- Dobbiamo evidenziare che questa tecnica permette, grazie ai 2/3 di terreno non lavorato, di garantire una parte di suolo strutturata che consente così una resistenza massima all’erosione e una riserva di umidità che è impossibile ottenerla con tecniche tradizionali.
- In condizioni di siccità (es annata agraria 2022) i benefici di questa tecnica vengono evidenziati.
Caratteristiche Tecniche:
Ogni elemento dello Strip Till Hawk Easy ha un peso di circa 250 Kg ed assorbe mediamente 30 Hp di potenza. Lo possiamo avere nella versione da 4 a 12 file e ogni banda lavorata è larga 15-20 cm e profonda 10-25 cm. La velocità di lavoro può arrivare a 10km/h.
Il nostro Strip Tiller lavora con interfila da 45 cm a 75 cm.
Configurazione:
Elementi Strip Hawk Easy:
• DISCHI DI TAGLIO:
3 dischi anteriori che favoriscono il taglio dei residui colturali, grazie al profilo ondulato del disco.
• DISCHI STELLATI:
Spostano il residuo colturale dalla striscia di lavorazione, regolabili in altezza.
• ANCORA DI TAGLIO:
Lavora il terreno ad una profondità di 15-30 cm. L’ancora può essere dritta o curva; trattata al tungsteno con placchette al widia. Nella parte posteriore del coltello troviamo una scanalatura dove è predisposta la concimazione sulla fila.
Dotata di bullone di sicurezza (o un sistema idraulico no-stop)
• DISCHI di CONTENIMENTO:
Lavorano la striscia sulla superficie, delimitandone la larghezza a 15-20 cm.
• RULLI:
Rifiniscono e assestano il terreno dopo l’intervento dell’ancora eliminando eventuali zolle.
A seconda del periodo di lavorazione, ci sono diversi tipi di rulli posteriori da poter applicare per realizzare la finitura desiderata.
STRIP HAWK PLANTER
E’ possibile applicare agli elementi dello Strip Hawk Easy degli elementi di semina in maniera tale da poter effettuare la lavorazione e la semina in simultanea; questa combinata prende il nome di “Strip Hawk Planter”